User

Password

Recupero Password

Versione Italiana English Version

Anni climatici tipo di riferimento (TRY) nazionali per applicazioni termotecniche

In questa sezione si rendono disponibili gli anni tipo climatici (Typical Meteorological Year - TMY) e le loro elaborazioni per 110 località di riferimento distribuite sul territorio nazionale. Si tratta della base di calcolo ufficiale preparata e utilizzata dal CTI per la revisione della UNI 10349:1994 che ha portato nel corso del 2016 alla pubblicazione della nuova versione della norma.
Rispetto all’edizione del 1994, i contenuti sono stati ampliati e la norma è stata suddivisa in tre diverse parti.
La parte 1 riporta i dati climatici medi mensili necessari per la valutazione della prestazione energetica dell'edificio nonché i metodi per ripartire l'irradianza solare nelle frazioni diretta e diffusa e per calcolare l'irradianza solare su di una superficie inclinata.
La parte 2 fornisce i dati di progetto da utilizzare per il dimensionamento degli impianti tecnici per la climatizzazione estiva ed invernale, mentre la terza parte riporta gli indici utili per la descrizione sintetica del clima delle diverse località (a es.: i gradi-giorno estivi e invernali) da utilizzarsi per la classificazione del territorio. Viene inoltre definito l'indice di "severità climatica" messo a punto dall'ENEA.


L'intero lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione di molteplici Enti e Organizzazioni (*), al lavoro della Commissione Tecnica 202 "Isolanti e isolamento - Metodi di calcolo e di prova (UNI/TS 11300-1)" e al fondamentale supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) attraverso le attività svolte dall’ENEA UTEE nell’ambito della Ricerca di Sistema.


A tutti va il più sentito ringraziamento e l'invito a supportare i futuri aggiornamenti che si renderanno necessari.


Gli anni climatici tipo sono stati calcolati secondo la procedura descritta nella norma UNI EN ISO 15927-4 e consistono in 12 mesi caratteristici scelti da un archivio di dati meteorologici realmente rilevati per un periodo temporale preferibilmente maggiore a 10 anni. I mesi sono stati selezionati da anni diversi del periodo di cui si dispongono i dati climatici e poi uniti per formare l’anno tipo (correggendo i punti di transizione tra un mese e l’altro). La cronologia del lavoro svolto è stato raccolto in vari documenti tecnici disponibili nella pagina della Ricerca di Sistema pubblicata dall'Enea (**).
Gli anni climatici tipo rappresentano, nel lungo periodo, i valori medi dei più importanti parametri climatici (temperatura dell’aria, umidità relativa dell'aria, irradianza solare globale sul piano orizzontale e velocità del vento) e sono caratterizzati da dinamiche realistiche: sequenze orarie e variazioni durante giorni e serie di giorni, tipici della zona climatica e da una reale correlazione tra diversi parametri climatici, in particolare tra temperatura dell’aria e irradianza solare globale.


Le serie storiche sono riferite a 110 stazioni dislocate sul territorio nazionale. In queste pagine è possibile scaricare gli anni tipo climatici cioè archivi in formato Excel contenenti record orari degli anni tipo climatici relativi a stazioni reali di rilevamento dei dati.


In futuro saranno disponibili dati di sintesi calcolati a partire dagli anni tipo climatici tra cui parametri per la zonizzazione climatica del territorio e dati medi mensili. Inoltre i file verranno arricchiti nel tempo con elaborazioni utili ai fini della determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici e per la progettazione degli impianti tecnici. 


Regole di Utilizzo dei dati

Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario purché il documento non venga alterato e si evidenzino le corrette indicazioni di paternità e fonte originale. È vietato ogni genere di mirroring (duplicazione) su altri siti, a meno di specifici accordi con il CTI.


Non ne è consentito alcun uso a scopi commerciali.


(*) ENTI che hanno fornito i dati:

Abruzzo: Direzione Protezione Civile e Ambiente, Idrografico e Mareografico
Basilicata: ARPAB
Calabria: Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal
Campania: Regione Campania, Servizio Agrometeorologico
Emilia Romagna: ARPA Emilia-Romagna, Servizio IdroMeteorologico
Friuli Venezia Giulia: ARPAFVG
Lazio: Arpa Lazio, ARSIAL
Liguria: ARPAL
Lombardia: ARPA Lombardia
Marche: Centrofunzionale Regione Marche
Molise: ARSIAM
Piemonte: ARPA Piemonte
Puglia: ASSOCODIPUGLIA - Associazione Regionale dei Consorzi di Difesa della Puglia
Sardegna: ARPA Sardegna, ENTECRA
Sicilia: Servizio agrometeorologico
Toscana: ARSIA - Servizio agrometeorologico
Trentino Alto Adige: APPA Bolzano e APPA Trento
Umbria: Regione Umbria - Idrografico
Valle d'Aosta: Dipartimento difesa del suolo e risorse idriche Ufficio Centro Funzionale
Veneto: ARPA Veneto

(**)
Ricerca di sistema 2010
Ricerca di sistema 2011
Ricerca di sistema 2012

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici